6
Codifica del contenuto con i tag
L'XML consente di codificare con tag il contenuto dei documenti, o, se preferite, di etichettare le varie parti che compongono i documenti. Il contenuto così codificato può quindi essere utilizzato in vari modi e può essere persino pubblicato sul Web.
Avenue.quark è lo strumento ideale per la codifica con i tag di testo e immagini dei documenti QuarkXPress Passport. Esso vi permette di scegliere se codificare manualmente i vari elementi o se utilizzare gruppi di regole per automatizzare parte del processo di codifica con tag.
 
Creazione, apertura e salvataggio di documenti XML

Avenue.quark consente di creare e aprire documenti XML dal menu File (Windows) o Archivio (Mac OS). Per salvare i documenti XML, potete utilizzare i pulsanti inclusi nella palette Area di lavoro XML.
Creazione di un documento XML
Per creare un nuovo documento XML:
.1 Scegliete File (Windows) o Archivio (Mac OS) > Nuovo > XML oppure premete Command+Maiusc+X (Mac OS) o Ctrl+Maiusc+X (Windows). Verrà visualizzata la finestra di dialogo Nuovo XML.
No Disk File
La finestra di dialogo Nuovo XML consente di creare un nuovo documento XML.
 
.2 Per creare il nuovo documento XML in base a un modello XML, selezionate una voce dall'elenco Modello. Per creare un documento XML senza basarlo su un modello, fate clic su Importa nell'area DOCTYPE, selezionate un DTD e quindi scegliete un elemento al livello principale dal menu a discesa Elemento al livello principale.
G Per ulteriori informazioni sui modelli XML, consultate la sezione "Uso dei modelli XML" in questo capitolo.
.3 Se state creando il nuovo documento XML in base a un modello e avete intenzione di usare la codifica basata su regole, scegliete un gruppo di regole di codifica di default dal menu a discesa Gruppo di default.
.4 Fate clic su OK. Il nuovo documento XML verrà visualizzato in una nuova palette Area di lavoro XML.
G Al termine dell'operazione precedente, non sarà più possibile cambiare il DTD e l'elemento al livello principale del documento XML.
Un nuovo documento XML contiene per default soltanto quegli elementi che sono obbligatori al livello principale sulla base del DTD, più gli eventuali elementi secondari obbligatori di quegli elementi. Se il DTD richiede un elemento di una serie di elementi non facoltativi (ad esempio, (a | b | c)), avenue.quark utilizzerà il primo elemento della lista (in questo caso a). Se il DTD richiede un elemento di una serie di elementi e uno o più elementi di questa serie sono facoltativi (ad esempio (a | b | c?)), avenue.quark lascerà l'elemento principale vuoto.
G Avenue.quark creerà solo documenti XML validi, ovvero documenti conformi al relativo DOCTYPE.
G Se volete creare un nuovo documento in base a un modello XML non incluso nella cartella "Modelli" (situata all'interno della cartella QuarkXPress Passport), selezionate File (Windows) o Archivio (Mac OS) > Apri e aprite il file del modello XML in questo modo.
 
Apertura di un documento XML
Avenue.quark permette di aprire documenti XML creati con avenue.quark o qualsiasi altro documento XML valido che comprenda il proprio DTD o faccia riferimento a un DTD disponibile. Per aprire un documento XML in avenue.quark:
.1 Scegliete File (Windows) o Archivio (Mac OS) > Apri (Command+O in Mac OS, Ctrl+O in Windows).
.2 Solo Windows: Scegliete XML (*.xml) dal menu a discesa Tipo di file.
.3 Utilizzando i comandi della finestra di dialogo individuate il documento che volete aprire ed evidenziatelo nell'elenco.
G Avenue.quark sarà in grado di aprire soltanto documenti XML che hanno come suffisso ".xml".
.4 Fate clic su Apri.
.5 Se il file XML è stato generato da avenue.quark, questo tenterà di aprire il documento QuarkXPress Passport che ha contribuito al contenuto in data più recente. Se avenue.quark non riesce a trovare il documento QuarkXPress Passport, verrà visualizzata una finestra di dialogo per consentirvi di individuarlo; a questo punto, selezionate il file QuarkXPress Passport e fate clic su Apri, oppure fate clic su Annulla. (Il file XML verrà comunque aperto anche se farete clic su Annulla.)
G Se appare il messaggio "errore del documento XML" significa che il documento che state aprendo contiene un'errore. "Errore del documento XML" è seguito dal tipo di errore e dal numero di riga e di colonna (in questo ordine) dove si trova il carattere in cui si è verificato l'errore.
.6 Se il documento QuarkXPress Passport è disponibile, avenue.quark né confronta il contenuto con il corrispondente contenuto del documento XML segnalando eventuali differenze.
G Avenue.quark supporta i tipi di codifica UTF-8, UTF-16 (Unicode) e Shift-JIS e aggiunge automaticamente la specifica del tipo di codifica quando salvate un file XML. Se un file XML non comprende la specifica del tipo di codifica, avenue.quark presumerà che sia stata utilizzato il tipo di codifica UTF-8. Per ulteriori informazioni sui tipi di codifica, consultate l'Appendice C, "Considerazioni generali sui tipi di codifica", in Capitolo 7, "Appendici".
Salvataggio di un documento XML
I pulsanti della palette Area di lavoro XML permettono di salvare i documenti XML con il loro nome attuale o con un nuovo nome.
No Disk File
Da sinistra a destra: i pulsanti Salva, Salva con il nome e Versione precedente.
* Per salvare il documento XML attivo con il nome corrente, fate clic sul pulsante Salva.
* Per salvare il documento XML attivo con un altro nome, fate clic sul pulsante Salva con il nome. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Salva con il nome: digitate un nome per il file. Quindi, scegliete un tipo dal menu a discesa Tipo e successivamente scegliete un metodo di codifica dal menu a discesa Tipo di codifica. Infine, selezionate o deselezionate Salva XML come file autonomo e fate clic su Salva.
No Disk File
La finestra di dialogo Salva con il nome consente di assegnare un nome a un file XML, specificare se salvarlo come documento XML o come modello avenue.quark, e specificare un metodo di codifica.
* Per tornare all'ultima versione salvata del documento XML attivo, fate clic sul pulsante Versione precedente.
 
Quando si salva un documento XML in avenue.quark, si verifica quanto segue:
* Se è stato selezionato Salva XML come file autonomo, avenue.quark aggiungerà una copia del DTD al sottogruppo interno del file di modo che il file possa essere aperto e convalidato su quei computer in cui il DTD non è disponibile. (Se non è stato selezionato Salva XML come file autonomo, avenue.quark potrà aprire il file XML soltanto se è disponibile il DTD appropriato.)
* Avenue.quark aggiungerà numerose istruzioni di procedura al file, indicando (ove opportuno) il nome del documento QuarkXPress Passport che ha contribuito al contenuto del documento in data più recente e la posizione di quel contenuto nel documento QuarkXPress Passport.
* Se il documento XML contiene un attributo ID vuoto per il quale è necessario specificare un valore, verrà visualizzata una finestra di dialogo. A quel punto potete completare l'operazione di salvataggio, ottenendo un documento XML non valido, oppure interromperla e visualizzare l'attributo vuoto nella palette Area di lavoro XML.
* Se il documento XML contiene un attributo ID con valore identico a quello di un altro attributo ID presente nello stesso documento, verrà visualizzata una finestra di dialogo. A quel punto potete completare l'operazione di salvataggio, ottenendo un documento XML non valido, oppure interromperla e visualizzare l'attributo vuoto nella palette Area di lavoro XML.
* Se il documento XML contiene un attributo IDREF vuoto per cui è necessario specificare un valore, verrà visualizzata una finestra di dialogo. A quel punto potete completare l'operazione di salvataggio, ottenendo un documento XML non valido, oppure interromperla e visualizzare l'attributo vuoto nella palette Area di lavoro XML.
* Se il documento XML contiene un attributo IDREF il cui valore non corrisponde a quello di un qualsiasi attributo ID del documento XML attivo, verrà visualizzata una finestra di dialogo. Se il valore dell'attributo IDREF fa riferimento al valore di un attributo ID contenuto in un documento XML cui fa riferimento il documento XML attivo, potete portare a termine l'operazione di salvataggio. In caso contrario, potete interrompere l'operazione di salvataggio e visualizzare l'attributo IDREF in questione nella palette Area di lavoro XML.
* Se il documento XML contiene attributi CDATA vuoti per cui è necessario specificare un valore, in quegli attributi verrà inserito un trattino di sottolineatura (_).
 
Uso dei modelli XML

Un modello XML è un documento XML di avenue.quark che contiene un DTD, la specifica di un elemento al livello principale e un gruppo di regole di codifica di default facoltativo. Esso può anche contenere un insieme di elementi, attributi, commenti, istruzioni di procedura, blocchi PCDATA e contenuto "di partenza". Lo scopo dei modelli XML consiste nell'evitare agli utenti di dover ripetere sempre la stessa operazione di configurazione quando creano una serie di documenti XML che sono tutti basati sullo stesso DTD, sullo stesso elemento al livello principale e sullo stesso gruppo di regole di codifica.
G Per poter essere accessibili ad avenue.quark, i modelli XML devono essere memorizzati nella cartella "Templates" che si trova nella stessa cartella in cui è situata l'applicazione QuarkXPress Passport. Il nome dei file dei modelli XML deve avere come suffisso ".xmt", anche in Mac OS.
Creazione di un modello XML
Per creare un nuovo modello XML:
.1 Scegliete File (Windows) o Archivio (Mac OS) > Nuovo > XML oppure premete Command+Maiusc+X (Mac OS) o Ctrl+Maiusc+X (Windows). Verrà visualizzata la finestra di dialogo Nuovo XML.
.2 Se volete creare il modello in base a un altro modello, selezionate il nome di quest'ultimo nell'elenco Modello e passate al punto 4.
No Disk File
La finestra di dialogo Nuovo XML consente di creare nuovi modelli XML.
 
.3 Se volete creare un modello completamente nuovo, selezionate Custom.xmt nell'elenco Modello, fate clic su Importa nell'area DOCTYPE e selezionate un file DTD; infine, scegliete un elemento al livello principale dal menu a discesa Elemento al livello principale.
.4 Se state creando il nuovo modello in base a un modello esistente e intendete usare la funzione di codifica basata su regole, scegliete un gruppo di regole di codifica di default dal menu a discesa Gruppo di default.
.5 Fate clic su OK. Il nuovo documento XML verrà visualizzato in una nuova palette Area di lavoro XML.
.6 Aggiungete tutti gli elementi, attributi, commenti, istruzioni di procedura, blocchi PCDATA e contenuto che volete inserire nel modello.
.7 Fate clic sul pulsante Salva con il nome. Verrà visualizzata la finestra di dialogo omonima.
No Disk File
La finestra di dialogo Salva con il nome permette di assegnare un nome a un file XML, specificare se il file deve essere salvato come documento XML o come modello avenue.quark e impostare un metodo di codifica per il file.
 
.8 Immettete un nome per il file nel campo Salva il corrente file XML con il nome, tenendo presente che il nome dei modelli XML deve terminare con l'estensione ".xmt", anche in Mac OS.
.9 Scegliete Modello avenue.quark dal menu a discesa Tipo.
.10 Scegliete un metodo di codifica dal menu a discesa Tipo di codifica.
.11 Se volete che il modello sia disponibile nella finestra di dialogo Nuovo XML, passate alla cartella "Templates" collocata all'interno della cartella QuarkXPress Passport. (I modelli non memorizzati nella cartella "Templates" possono essere aperti scegliendo File (Windows) o Archivio (Mac OS) > Apri.)
.12 Fate clic su Salva.
G I modelli vengono sempre salvati come documenti autonomi perché devono contenere un DTD.
 
Gestione del contenuto dei documenti XML

L'elenco gerarchico Albero XML della palette Area di lavoro XML facilita la visualizzazione e la gestione del contenuto dei documenti XML. Il pratico menu a discesa semplifica notevolmente le operazioni di inserimento, eliminazione e sostituzione di elementi, commenti, blocchi PCDATA e istruzioni di procedura.
Inserimento/Sostituzione di elementi, commenti, blocchi PCDATA o istruzioni di procedura
È possibile inserire un elemento, un commento, un blocco PCDATA o un'istruzione di procedura prima o dopo l'oggetto selezionato nell'elenco Albero XML (palette Area di lavoro XML) o anche come elemento secondario di tale oggetto. Inoltre, se il DTD lo consente, potete anche sostituire l'oggetto selezionato con un altro. Per inserire o sostituire un oggetto nel documento XML attivo:
.1 Selezionate un oggetto nell'elenco Albero XML nella palette Area di lavoro XML.
.2 Tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) o il tasto destro del mouse (Windows), fate clic sull'oggetto per visualizzare il menu a discesa Albero XML, quindi scegliete Inserisci elemento secondario, Inserisci elemento secondario prima di, Inserisci elemento secondario dopo o Sostituisci. Verrà visualizzato un sottomenu.
No Disk File
Il sottomenu dei comandi Inserisci elemento secondario, Inserisci elemento secondario prima di, Inserisci elemento secondario dopo e Sostituisci consente di scegliere che tipo di elemento inserire o sostituire.
.3 Se volete inserire o sostituire elemento, commento, istruzione di procedura o blocco PCDATA senza visualizzare l'anteprima, selezionatelo direttamente nel sottomenu.
.4 Se invece volete vedere l'anteprima prima di effettuare l'inserimento o la sostituzione, scegliete Inserisci elemento secondario, Inserisci elemento secondario prima di o Inserisci elemento secondario dopo.
No Disk File
La finestra di dialogo Inserisci con anteprima
Nell'elenco Oggetti sono riportati gli oggetti di cui è consentito l'inserimento o la sostituzione. L'elenco Anteprima albero di XML mostra l'oggetto selezionato e tutti i suoi elementi secondari obbligatori (in nero), visti nel contesto dell'albero XML (in grigio); potete considerare questo elenco come un'anteprima dell'aspetto che avrà il documento dopo la modifica. Gli elementi che dovranno eventualmente essere eliminati durante il processo sono visualizzati in rosso e barrati. Fate clic su OK per completare l'operazione di inserimento o sostituzione, oppure su Annulla per interromperla.
 
G Alcuni elementi hanno elementi secondari obbligatori. Se inserite un elemento di questo tipo, dovrete poi inserire anche i suoi elementi secondari obbligatori. Facendo clic sull'icona No Disk File (Mac OS) o No Disk File (Windows) di un elemento, verranno visualizzati tutti gli elementi secondari da inserire insieme a quell'elemento. Facendo clic su questa icona, gli elementi secondari facoltativi che potrebbero eventualmente esistere per un elemento non verranno visualizzati.
G Se un elemento inserito richiede un elemento di una serie di elementi non facoltativi (ad esempio, (a | b | c)), avenue.quark utilizzerà il primo elemento della lista (in questo caso a). Se l'elemento richiede un elemento di una serie di elementi e uno o più elementi di questa serie sono facoltativi (ad esempio (a | b | c?)), avenue.quark lascerà l'elemento vuoto.
G Se l'elemento con cui intendete lavorare non è disponibile, significa che il DTD non consente di inserire nuovi elementi di quel tipo nella posizione scelta.
H Che cos'è un blocco PCDATA? Un blocco PCDATA è una particolare struttura di avenue.quark che consente di suddividere il testo di un elemento in più parti. I blocchi PCDATA sono visibili soltanto in avenue.quark; nell'XML esportato i blocchi PCDATA consecutivi verranno fusi insieme.
Eliminazione di elementi, commenti, blocchi PCDATA o istruzioni di
procedura
Per eliminare un elemento, commento, blocco PCDATA o istruzione di procedura, procedete nel modo seguente:
.1 Selezionate l'oggetto da eliminare nell'elenco Albero XML nella palette Area di lavoro XML.
 
.2 Tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) o il tasto destro del mouse (Windows), fate clic sull'oggetto per visualizzare il menu a discesa Albero XML, quindi scegliete Elimina. Verrà visualizzata la finestra di dialogo omonima.
No Disk File
La finestra di dialogo Elimina
G Se la voce di menu Elimina non è disponibile, significa che il DTD non consente di eliminare l'elemento che avete selezionato.
L'oggetto da eliminare viene visualizzato nell'elenco Oggetti. L'elenco Anteprima albero di XML mostra che aspetto avrà l'albero XML dopo l'eliminazione; gli oggetti che verranno eliminati sono riportati in rosso e barrati.
.3 Fate clic su OK per completare l'operazione di eliminazione, oppure su Annulla per interromperla.
 
Codifica del testo con i tag

Quando utilizzate avenue.quark per codificare con tag il contenuto dei documenti, dovrete usare un DTD. A questo proposito consultate la sezione "Come usare i DTD" nel Capitolo 1, "Nozioni di base su avenue.quark". La codifica del testo con i tag è il processo mediante il quale il testo viene associato con i vari tipi di elementi del DTD appropriato.
Avenue.quark consente di codificare il testo con tag in modi diversi permettendo di scegliere se effettuare la codifica manualmente, se automatizzare il processo mediante un gruppo di regole di codifica o ancora se immettere manualmente il contenuto.
Codifica manuale del testo
Potete far ricorso alla codifica manuale del testo se intendete controllare personalmente quale testo viene associato a quale elemento. Per codificare manualmente il testo del documento QuarkXPress Passport attivo e copiarlo nel documento XML attivo procedete nel modo seguente:
.1 Scorrete il documento QuarkXPress Passport fino alla pagina che contiene il testo da contrassegnare e quindi selezionate il testo usando lo strumento Contenuto E.
.2 Nella palette Area di lavoro XML, scorrete l'elenco Albero XML finché non vedete l'elemento o l'attributo con cui volete codificare il testo selezionato. (Se dovete ancora creare quell'elemento o quell'attributo, consultate la sezione "Gestione del contenuto dei documenti XML" in questo capitolo.)
G Per codificare il testo con i tag potete utilizzare soltanto gli attributi di tipo CDATA. Gli attributi fissi e vuoti non possono essere utilizzati.
.3 Fate clic e trascinate il testo selezionato sul nome dell'attributo o dell'elemento nell'elenco Albero XML. Il testo verrà copiato nell'elemento o nell'attributo scelto.
G Se l'elemento o l'attributo contengono già del testo, questo verrà sostituito.
.4 Per verificare che il contenuto sia stato codificato correttamente, selezionate l'elemento nell'elenco Albero XML: il testo contenuto nell'elemento o nell'attributo comparirà nel campo Contenuto.
G Se trascinate il testo su un attributo NMTOKENS o IDREFS, gli spazi presenti nel testo verranno interpretati come delimitatori fra le voci di un elenco di più NMTOKEN o IDREF.
Codifica del testo basata su regole
La codifica con tag basata su regole permette di automatizzare parte del processo di codifica di testo e immagini. Per poter effettuare questo particolare tipo di codifica, dovrete innanzitutto creare un gruppo di regole di codifica (vedi il Cap. 5, "Gruppi di regole di codifica") e poi utilizzarlo per automatizzare parte del processo.
Per codificare con tag in base a regole il testo del documento QuarkXPress Passport attivo e copiarlo nel documento XML attivo, procedete nel modo seguente:
.1 Scegliete un gruppo di regole di codifica dal menu a discesa Gruppo regole di codifica della palette Area di lavoro XML.
.2 Scorrete l'elenco Albero XML finché non vedete l'elemento da cui intendete iniziare l'operazione di codifica basata su regole. Per far sì che il processo venga avviato senza problemi, deve essere presente almeno una regola per questo elemento o per i suoi elementi secondari nel gruppo di regole di codifica selezionato.
.3 Selezionate una porzione di testo usando lo strumento Contenuto E, oppure una finestra di testo usando lo strumento Oggetto e.
.4 Premete Command (Mac OS) o Ctrl (Windows) e fate clic e trascinate il testo o la finestra di testo selezionati sul nome dell'elemento prescelto nell'elenco Albero XML. Il testo verrà copiato nel documento XML in base alle regole del gruppo di regole di codifica selezionato. Avenue.quark aggiungerà al documento XML i nuovi elementi necessari. In caso di ambiguità circa un'operazione di codifica, verrà visualizzata una finestra di dialogo con la quale vi si chiederà che cosa intendete fare.
.5 Per verificare che il contenuto sia stato codificato correttamente, selezionate ciascun elemento nell'elenco Albero XML: il testo contenuto nell'elemento comparirà nel campo Contenuto.
.6 Per verificare che avenue.quark abbia codificato tutto il testo da codificare, scegliete Mostra il contenuto codificato con i tag dal menu Utilità. Testo e immagini codificati e non codificati con tag verranno visualizzati nei colori impostati nella finestra di dialogo Preferenze per avenue.quark (Modifica (Windows) o Comp. (Mac OS) > Preferenze > avenue.quark).
 
G Il comando Mostra il contenuto codificato con i tag funziona soltanto in QuarkXPress Passport 4.1 o versione successiva.
Modifica del testo codificato con tag
Se il testo di un documento QuarkXPress Passport è stato codificato con tag e sarà in seguito modificato all'interno del documento stesso, esso verrà aggiornato automaticamente nella palette Area di lavoro XML. Se il documento XML non è aperto all'atto della modifica del documento QuarkXPress Passport, il testo verrà aggiornato alla prima occasione in cui i due documenti sono aperti contemporaneamente.
G L'aggiornamento automatico del contenuto funziona soltanto con gli elementi, non con gli attributi.
Per rimuovere il collegamento fra un documento QuarkXPress Passport e un elemento del documento XML attivo, selezionate l'elemento o l'attributo nell'elenco Albero XML e fate clic sul pulsante Rompi il collegamento dinamico.
No Disk File
Il pulsante Rompi il collegamento dinamico permette di rimuovere il collegamento fra l'elemento selezionato nell'elenco Albero XML e il documento QuarkXPress Passport da cui ha avuto origine.
 
Codifica delle immagini con i tag

Per codificare con tag le immagini del documento QuarkXPress Passport attivo e copiare i nomi dei relativi file nel documento XML attivo, procedete nel modo seguente:
.1 Scorrete il documento QuarkXPress Passport fino alla pagina che contiene l'immagine da codificare con tag e selezionate la relativa finestra immagine.
.2 Scorrete l'elenco Albero XML nella palette Area di lavoro XML finché non vedrete l'elemento o l'attributo con cui volete codificare l'immagine selezionata. (Se dovete ancora creare quell'elemento o quell'attributo, consultate la sezione "Gestione del contenuto dei documenti XML" in questo capitolo.)
G Per codificare le immagini con tag potete utilizzare soltanto gli attributi di tipo CDATA. Gli attributi fissi e vuoti non possono essere utilizzati.
.3 Premete Command (Mac OS) o Ctrl (Windows) e fate clic e trascinate l'immagine selezionata sul nome dell'elemento o dell'attributo prescelto nell'elenco Albero XML. Il nome dell'immagine verrà copiato nell'elemento o nell'attributo selezionato.
G Se l'elemento o l'attributo di destinazione contengono già un nome, questo verrà sostituito dal nuovo nome.
 
Immissione manuale di nuovo contenuto

Oltre a copiare il contenuto da un documento QuarkXPress Passport,
avenue.quark permette anche di creare nuovo contenuto immettendolo
direttamente nel documento XML. Per aggiungere un nuovo contenuto a un attributo, commento o elemento vuoto del documento XML attivo, procedete nel modo seguente:
.1 Nell'elenco Albero XML selezionate l'elemento, l'attributo o il commento a cui volete aggiungere il contenuto. (Se dovete ancora creare l'elemento, l'attributo o il commento, consultate la sezione "Gestione del contenuto dei documenti XML" in questo capitolo.)
G Gli attributi possono contenere un contenuto immesso manualmente soltanto se si tratta di attributi CDATA. Gli attributi fissi e vuoti non possono contenere un contenuto immesso manualmente.
.2 Immettete il contenuto nel campo Contenuto.
G Il campo Contenuto può essere compilato anche incollandovi il contenuto dagli appunti. Notate che il testo perderà la formattazione che aveva in origine e verrà incollato come semplice testo ASCII.
.3 Per indicare che avete finito di modificare l'elemento selezionato, premete il tasto Tab.
G È possibile aggiungere manualmente il contenuto soltanto agli elementi che non contengono un contenuto proveniente da un documento QuarkXPress Passport. In questo caso infatti il contenuto deve essere modificato direttamente nel documento QuarkXPress Passport e la copia presente nel documento XML verrà aggiornata automaticamente.
 
Anteprima del testo codificato con i tag

Una volta codificato il contenuto con gli appositi tag, potete vedere in anteprima che aspetto avrà dopo che sarà stato salvato come XML. Per vedere un'anteprima del documento XML visualizzato nella palette Area di lavoro XML attiva, fate clic sul pulsante Anteprima XML. Verrà visualizzata la finestra di dialogo omonima.
No Disk File
Il pulsante Anteprima XML
No Disk File
La finestra di dialogo Anteprima XML permette di vedere che aspetto avrà l'XML che verrà creato salvando il documento XML attivo.
G Il testo contenuto nella finestra di dialogo Anteprima XML può essere copiato, ma non può essere modificato, né cancellato.
G Sebbene i caratteri ASCII superiori (i caratteri al di sopra dell'ASCII 127) vengano visualizzati così come sono nella finestra di dialogo Anteprima XML, essi verranno convertiti nei codici appropriati al momento dell'esportazione in base al metodo di codifica scelto nella finestra di dialogo Salva con il nome.